Il Taekwon-do è da sempre per me un punto di riferimento. È uno sport in cui c’è sana competizione ma anche dove nascono le migliori amicizie. Certamente è uno sport individuale, ma alla fine la squadra diventa una famiglia in cui ci si sostiene in ogni caso. Riesce sempre a regalare tante emozioni. Inoltre non è considerabile come un semplice sport, infatti, oltre che fisicamente forma anche a livello educativo e disciplinare.

Dan - 6. Katia Sisto
Katia Sisto Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2019 Mondiali 2019

Per me il taekwondo è quello sport che ti aiuta nella vita, sopratutto ai tempi d’oggi dove spesso le donne non riescono a difendersi. È uno sport che ti insegna a vivere e che ti regala emozioni uniche. È uno sport che ti forma sia a livello fisico che a livello educativo, insomma ti insegna ad essere un uomo o una donna con sani principi e valori. Ho sempre visto il taekwondo non soltanto come uno sport, ma anche come un modello di vita, come un insegnante da cui ho potuto imparare molto.

marianna
Marianna Contento Medaglia d'Oro Campionati Europei 2015

Il taekwondo è stato una svolta nella mia carriera sportiva, mi ha mostrato l’esistenza di un universo sportivo completamente diverso da quello italiano, mi ha insegnato a rafforzare il corpo e la mente, ad allenarmi e continuare a combattere nonostante il dolore. Mi ha permesso di viaggiare e mi ha fatto provare grandi emozioni, che mi hanno formato e fatto diventare ciò che io sono oggi.

FRIOLO LUCA
Luca Friolo Medaglia d'Oro Competizioni internazionali Serbia, Bulgaria, Romania, Serbia e Grecia

Sin da subito ho capito che questa era la strada giusta per me. Mi ha dato la possibilità di conoscere nuova gente, viaggiare, fare nuove esperienze e di sentirmi parte di una grande famiglia. 

Cosa mi ha trasmesso il Taekwon-do in questi 15 anni? Sicuramente l'insegnamento più grande é quello di perseverare per raggiungere i propri obbiettivi, nel mio caso come taekwondoka, ma soprattutto nella vita. 

Si, perché il Taekwon-do và vissuto come uno stile di vita e non come uno sport. 

dan - 5. Pistillo Ferdinando
Ferdinando Pistillo Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2016

Crescere con sani valori grazie ai cinque principi.Mettersi alla prova tutti i giorni con nuove sfide.Sentirsi parte di un gruppo, di una famiglia e di una squadra.Allenare il corpo e la mente come un unicumQuesto è per me il Taekwondo. Un'arte marziale che ti rende completo e ti stimola a non fermarsi davanti alle difficoltà. Mi ha regalato grandi soddisfazioni sportive e importanti rapporti umani e continuerà a farlo.

1 Cafagna Giuseppe
Giuseppe Cafagna Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2015

Entrare a far parte della famiglia del Taekwon-do ITF è un’esperienza unica e che ti stravolge la vita. Le arti marziali aiutano a crescere e ad esternare la parte migliore di ognuno. Aver avuto la fortuna di poter partecipare a campionati di livello internazionale mi ha insegnato a credere in me stessa e mi ha fatto conoscere i frutti di tutti i sacrifici fatti negli anni.

WhatsApp Image 2020-11-29 at 13.40.26
Erika Ventruti Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2015 - 2016

Taekwon-do ITF è la vita, una famiglia, una casa dove tutto il mondo si abbraccia con questa arte!

LANOTTE GIUSEPPE
Giuseppe Lanotte
Medaglia d'oro              Campionati Europei 2016 Campionati Europei 2016 Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2016

Il Taekwon-do ITF nella mia adolescenza è sempre stato nutrimento fisico e mentale. Crescendo e affrontando sempre più le difficoltà della vita , è diventato la mia bussola , capace di mostrarmi la via nei momenti di smarrimento. È uno sport che quando vissuto , è capace di cambiare il modo di vedere le cose; ti insegna il sacrificio e la resilienza perché per raggiungere un obiettivo in qualsiasi campo non basta solo volerlo. Diventa quindi uno stile di vita che porta anche ad amare e rispettare te stessa e il tuo corpo nelle piccole scelte che compiamo quotidianamente. Oggi, anche se al momento lontana dall' agonismo, posso dire che quel tatami è sempre casa e i miei compagni di avventura sono affetti imprescindibili con i quali condivido ricordi, emozioni, lacrime e risate. Devo molto a questa arte marziale e so che mi accompagnerà per il resto della vita.

lacerenza
Lacerenza Doriana Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2015

Il Taekwon-do ITF ha cambiato radicalmente la mia vita. La cosa più importante  che mi ha insegnato  è la perseveranza e la cultura del lavoro come metodo di raggiungimento degli obiettivi prefissati... Il fallimento non è mai qualcosa di sbagliato, ma è la costante che serve per il continuo miglioramento.Questo l'ho potuto comprendere grazie al Taekwondo ed è per questo che è la mia vita.

NICOLA VITTO
Nicola Vitto Medaglia di Bronzo Campionati Europei 2014

Il Taekwondo per me non è solo un'arte marziale ma è uno stile di vita. Mi dà tanta gioia e mi riempie di energia per fare fronte alle tante difficoltà della vita, affrontandole nel migliore dei modi. Nel 2019 dopo 15 anni che non gareggiavo ho deciso di rimettermi in gioco e ricominciare a gareggiare. E' stata un'esperienza indimenticabile. Con tanto allenamento, impegno e perseveranza sono riuscito a ottenere ottimi risultati. Il Taekwondo non è solo uno sport ma è un percorso di vita che ci fa diventare uomini migliori.

Dan - 7 Afrim Qokaj
Afrim Qokaj Medaglia di Bronzo Campionati Mondiali 2019 Campionati Europei 2019